Home » ACQUISTA ON-LINE » SPETTACOLI TEATRO e MUSICA » 17 marzo alle ore 21 ci sarà Franco Presti in concerto per presentare MOVING

17 marzo alle ore 21 ci sarà Franco Presti in concerto per presentare MOVING

quota di partecipazione € 10 necessaria la prenotazione inviando un messaggio a 335.7841234 o inviare mail a info.arb.service@gmail.com

Franco Presti, classe 67, chitarrista, compositore, arrangiatore, totalmente autodidatta, ha mosso i primi passi sul pianoforte spostando subito dopo e ben presto l'attenzione sulla chitarra. L'ambito jazz è stato sempre il suo principale riferimento, ma filtrato dalla propria personalità e interpretazione del genere, rimanendo formalmente distaccato dalle forme classiche del genere.
La chitarra acustica folk e la semiacustica jazz sono i suoi strumenti di espressione, suonati attraverso le molteplici tecniche del fingerstyle.
Ci sono state collaborazioni live con diversi artisti più o meno noti, tra cui Mario Biondi, Ivan Segreto, Rosario Di Bella, Andrea Cantieri, Agata Lo Certo. Altre esperienze live sono legate a Luca Madonia e Lara Fabian in occasione del musical "Casanova" presentato nel 2012.
Nel dicembre 2016 è uscito i primo cd scritto prodotto e suonato dall’artista, dal titolo “Moving”, contenente 6 tracce per sola chitarra e 3 suonate in quintetto.
Da questo progetto scaturisce un concerto per sola chitarra acustica. Utilizzando tecniche esecutive classiche e contemporanee del fingerstyle, i brani scorrono piacevolmente grazie ad una scrittura musicale fluida e fresca che rivela uno stile personale.
Anche l'uso di diverse accordature, accanto a quella standard, favoriscono la creazione di sonorità non usuali per la chitarra.
Ci sono tracce di jazz e di blues nelle composizioni di Franco; i brani sempre abbastanza eterogenei tra di loro, catturano l'attenzione dell'ascoltatore per tutta la durata del concerto, conducendolo nel viaggio musicale da un brano all'altro.