Home » ACQUISTA ON-LINE » ARTITUDINE città che parla » domenica 15 aprile ARB ARTITUDINE Itinerario Archeologico

domenica 15 aprile ARB ARTITUDINE Itinerario Archeologico

associazione culturale ARB ARTITUDINE Itinerario Archeologico
“Le origini: dalla preistoria all'impero di Roma”
domenica 15 aprile dalle ore ore 9,30 alle ore 13,00
a cura dell'archeologo Giuseppe Russo

partecipanti minimo 20 massimo 50 costo procapite € 10,00

domenica 15 aprile alle ore 9,30 in via Romagnosi,18 presso la sede dell’associazione culturale ARB.
E’ INDISPENSABILE LA PRENOTAZIONE
Per informazioni mail davide.liotta@allrisksbroker.com oppure info.arb.service@gmail.com tel. mobile 3357841234

La città di Messina ha una lunga vita ed una lunga storia. Tra le poche ma significative tracce di questa millenaria esistenza c'è lo scavo del quartiere di Vico della Neve, situato all'interno del cortile di Palazzo Zanca, sede del municipio cittadino.

Il sito ben rappresenta uno spaccato della vita e delle attività che si svolgevano nella città dello Stretto in età romana e poi nel Medioevo. E' testimonianza, inoltre, della vocazione commerciali della città, in generale e dell'intera area in particolare. Qui è possibile osservare architetturre piccole e grandi intervallate da vie strette, tipiche dei quartieri commerciali delle città medievali.

Dallo scavo, poi, sono emersi molti reperti ceramici attestanti la vitalità dell'area sin dall'età romana e conservati nell'attiguo Antiquarium, testimonianze dirette, ancor più delle architetture, delle attività e della vita che si svolgeva in quei luoghi secoli fa e che trasportano il visitatore in uno dei periodi più ricchi e vitali della città.