Home » ACQUISTA ON-LINE » DIETRO LE QUINTE VA IN SCENA LA FORMAZIONE » Seminario sulla REGIA TEATRALE a cura di Laura Giacobbe

Seminario sulla REGIA TEATRALE a cura di Laura Giacobbe

Seminario sulla REGIA TEATRALE a cura di Laura Giacobbe

Seminario sulla REGIA TEATRALE a cura di Laura Giacobbe
Iniziativa volta alla valorizzazione e alla formazione delle fondamentali figure tecnico professionali del mondo dello spettacolo, denominata "DIETRO LE QUINTE VA IN SCENA LA FORMAZIONE", promossa dall'Associazione Culturale ARB.
 
Il corso avrà inizio da gennaio 2020 e prevede 30 ore di formazione teorico /pratica tramite incontri della durata di 2 ore con cadenza settimanale.
Il costo è di € 300, dunque € 100 al mese.
 
per info costi e prenotazioni
tel. 0908960938 - info.arb.service@gmail.com
 
Il corso prevede minimo 10 partecipanti massimo 18
 
“Io voglio tempo per studiare il Teatro – non voglio sprecare il mio tempo a mettere in scena drammi – perché questa è vanità – è buttar via danaro – è insoddisfacente – è comico. Conosco qualcosa della mia arte dopo vent’anni di studio: ma voglio conoscere di più. Voglio conoscere tanto da essere utile a coloro che possono fare di meglio. Voglio lasciare dietro di me i semi dell’Arte – perché essa non esiste ancora, e questi semi non si possono scoprire in un momento. Io cerco di conoscere! Non cerco una buona occasione o un successo”
Edward Gordon Craig
 
 
Il modo giusto per presentare un seminario teorico/pratico sul lavoro del regista è parlare, prima di qualsiasi altra cosa, di un mestiere che non c’era, poi questa figura è apparsa, con ricadute artistiche dalla portata dirompente; da quel momento vedere il manifesto di uno spettacolo teatrale senza il nome del regista è diventato come vedere il frontespizio di un romanzo senza il nome dell’autore.
 
In realtà, ciò che cade sotto l’unica ed erroneamente unificante definizione di REGIA, altro non è se non il grande contenitore ideale in cui sono confluiti gli innumerevoli esperimenti, le tante visioni e istanze rinnovatrici che dalla fine dell’800 a oggi hanno obbligato il teatro a riflettere impietosamente su se stesso e che lo hanno portato a rigenerarsi, a rinascere ogni volta, sottraendolo all’ambito del mero intrattenimento, che altrimenti lo avrebbe visto sconfitto e “superato” dall’inesorabile evoluzione dell’offerta culturale.
 
Il sistema di produzione teatrale, come lo conosciamo ancora oggi, ha senz’altro favorito la fortuna di questa figura, di questo “responsabile unico” del progetto teatrale che tutti abbiamo imparato ad immaginare carismatico e vagamente dispotico, ma di cui raramente riusciamo cogliere l’essenza, la delicatezza della missione, l’importanza delle competenze, la capacità di “aleggiare” creativamente tra il testo e l’attore e soprattutto la capacità di guidare un gruppo di professionisti verso una meta comune.
 
La regia è essenzialmente una pratica, un artigianato dello sguardo che si consuma nel tempo delle prove. Approfondire la sua storia, praticarne i principi, sperimentarne la sotterranea logica significa misurare ed educare lo sguardo, serve a creare ma anche a guardare lo spettacolo teatrale.
 
 
Incontro 0 presentazione del progetto e dimostrazione del lavoro che sarà svolto nel corso del seminario.
 
Incontro 1 Il lavoro del regista dal progetto artistico al coordinamento della compagnia teatrale.
 
Incontro 2 Introduzione alla figura del regista e della sua apparizione otto-novecentesca nel panorama delle arti sceniche. Focus sugli artisti considerati “padri fondatori” della regia, portatori di una nuova visione dell’arte teatrale.
 
Incontro 3 L’evoluzione della figura del regista: focus sulle avanguardie storiche del ‘900 e la figura del regista in Italia tra tradizione e innovazione.
 
Incontro 4 L’avvento della regia in rapporto alla drammaturgia ed al ruolo dell’attore.
 
Incontro 5 Lettura e analisi di testi drammaturgici funzionali al lavoro di messa in scena, finalizzata ad esplicitare i meccanismi creativi che sono alla base dell’incontro tra il testo e la visione artistica del regista.
 
Incontro 6 Lettura e analisi di testi drammaturgici funzionali al lavoro di messa in scena, finalizzata ad esplicitare i meccanismi creativi che sono alla base dell’incontro tra il testo e la visione artistica del regista.
 
Incontro 7 Lettura e analisi di testi drammaturgici funzionali al lavoro di messa in scena, finalizzata ad esplicitare i meccanismi creativi che sono alla base dell’incontro tra il testo e la visione artistica del regista.
 
Incontro 8 Selezione di alcune scene di particolare interesse come materiale per il lavoro registico dei partecipanti.
 
Incontro 9 Selezione di alcune scene di particolare interesse come materiale per il lavoro registico dei partecipanti.
 
Incontro 10 Elaborazione di un progetto di regia da parte di ciascun partecipante.
 
Incontro 11 Elaborazione di un progetto di regia da parte di ciascun partecipante.
 
Incontro 12 Realizzazione pratica (prove e messa in scena) del progetto di regia di ciascun partecipante al seminario.
 
Incontro 13 Realizzazione pratica (prove e messa in scena) del progetto di regia di ciascun partecipante al seminario.
 
Incontro 14 Realizzazione pratica (prove e messa in scena) del progetto di regia di ciascun partecipante al seminario.
 
Incontro 15 Visione dell’insieme di tutte le “regie”.
 
 

ID: {[product.custom_product_id]}

Scegli la variante

{[prod_qty*product.prezzo_lordo/100|currency:"€ "]} {[prod_qty*product.prezzo_finale/100|currency:"€ "]} invece di {[prod_qty*product.prezzo_iniziale_lordo/100|currency:"€ "]} {[prod_qty*product.prezzo_iniziale/100|currency:"€ "]}

-{[product.valore_offerta/100]}%

Potrebbero interessarti
  • Corso di Tecnica delle LUCI a cura di Renzo Di Chio .

    Corso di Tecnica delle LUCI a cura di Renzo Di Chio .

    € 180,00

  • Corso di Direttore di scena/attrezzista/macchinista

    Corso di Direttore di scena/attrezzista/macchinista

    € 180,00

  • Corso di FONIA PER IL LIVE a cura di Ottavio Scimone.

    Corso di FONIA PER IL LIVE a cura di Ottavio Scimone.

    € 300,00

  • Emozionando a cura della Dott.ssa Dinah Caminiti

    Emozionando a cura della Dott.ssa Dinah Caminiti

    € 20,00

  • STUDIO/LABORATORIO INTORNO AL TESTO DI EDUARDO DE FILIPPO - L’ARTE DELLA COMMEDIA - a cura di Giovanni Gionni Boncoddo

    STUDIO/LABORATORIO INTORNO AL TESTO DI EDUARDO DE FILIPPO - L’ARTE DELLA COMMEDIA - a cura di Giovanni Gionni Boncoddo

    € 120,00