Home » CHI SIAMO

CHI SIAMO

Chi siamo

Chi siamo - ARB associazione culturale

Associazione culturale ARB
L’Associazione Culturale ARB nasce a Messina, nel settembre 2016, in pieno centro storico, con l’intento di donare alla città dello Stretto “una scatola magica, un luogo fisico dove si stimola l'aggregazione la riflessione e la condivisione.”
ARB in questo anno di intensa attività ha organizzato mostre ed esposizioni, presentazioni di libri, proiezioni di film e cortometraggi, spettacoli teatrali e musicali, corsi di lingue, workshop su tematiche sociali, artistiche e letterarie. Ha riscontrato un ottimo successo il percorso formativo denominato “La formazione va in scena” che intende offrire l’opportunità ad addetti ai lavori e non, di arricchire la propria esperienza formativa, di acquisire nozioni necessarie per la propria crescita professionale, di favorire il confronto con se stessi e con gli altri, di approdare ad una più profonda conoscenza di sé superando inibizioni, tensioni e costrizioni, di esplorare le proprie potenzialità dando sfogo alla creatività attraverso la parola, il linguaggio del corpo, la melodia.
ARB promuove inoltre la scoperta delle bellezze artistiche della città di Messina attraverso il progetto “Messina città che parla”. Passeggiate guidate da uno storico dell’arte che consentono di percepire il filo conduttore che dalla città fondata dai greci 2700 anni fa arriva fino alla “città nuova” ricostruita dopo il terremoto del 1908. L’associazione è molto attiva nel sostegno delle campagne di sensibilizzazione alle tematiche della solidarietà. Nel gennaio 2017 ha realizzato l’evento di raccolta fondi “Noi siamo gli stranieri, i clandestini” in favore del progetto di accoglienza dei Minori Stranieri Non Accompagnati di Ai.Bi. Amici dei Bambini, coinvolgendo nelle varie rappresentazioni i minori africani in affido a famiglie messinesi.
Dal 1 aprile 2017 L’associazione culturale ARB occupa un posto per le donne vittime di violenza aderendo alla campagna “Posto occupato”, impegno collettivo contro il femminicidio.

Associazione culturale ARB sostiene e supporta, perchè ne condivide fine e modalità l'Associazione di Promozione Sociale Eimì presieduta dalla dott.ssa Dinah Caminiti www.associazione-eimi.it 

ELENCO EVENTI IN PROGRAMMA DALLA PAGINA FACEBOOK